La Camera di Commercio di Potenza rinnova il sostegno al nostro Festival dell’Innovazione e conferma l’impegno volto a sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità attraverso una call dedicata ai giovani lucani che abbiano un’idea di impresa o desiderino entrare a far parte di un team per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale. Se hai voglia di metterti in gioco e partecipare ad attività formative e di mentorship nell’ambito del nostro festival, che si terrà a Maratea dal 21 al 23 settembre, partecipa alla call. Per accedere alla selezione bastano poche informazioni e un video motivazionale per accedere alla selezione.

“Rispetto ai luoghi comuni che dipingono i nostri giovani come pigri, svogliati, privi di iniziativa, preferiamo contrapporre i dati – sottolinea il presidente della Cciaa potentina, Michele Somma -. E i dati ci dicono che nel primo semestre del 2017 la Basilicata è seconda in Italia (dopo la Sardegna) per crescita dell’imprenditoria giovanile con un +9% rispetto al primo semestre 2016, che era stato già molto incoraggiante. Da gennaio a giugno sono oltre 600 le nuove aziende condotte da under 35, a testimonianza di un fermento che vogliamo supportare in ogni maniera».

Da qui l’idea della call, a cui possono partecipare singoli aspiranti imprenditori, studenti, startupper, liberi professionisti, inoccupati o meno, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni con residenza in Basilicata, oppure team già formati su un’idea di impresa, composti da un massimo di tre membri. Basterà compilare il form (vi si accede attraverso il sito web della Cciaa, www.pz.camcom.itentro il 25 agosto 2017 inserendo i propri dati anagrafici ed un testo di motivazione a partecipare all’iniziativa; in alternativa si potrà inviare un video-messaggio di un minuto che risponda alla domanda “Perchè vorrei diventare imprenditore”, eventuale descrizione di un’idea di impresa o disponibilità a far parte di un team di un’idea esistente, la descrizione del ruolo desiderato all’interno del team, e il cv del team o del singolo.

 

Una giornata di mentorship permetterà di formare i team e di migliorare le idee di base già presentate. Il 20 settembre si terrà “Aspettando Heroes”, giornata interamente dedicata ai vincitori della call, organizzata per preparare il gruppo di lavoro alla competition che si terrà i giorni successivi nell’ambito del festival, che si potrà vivere accedendo a tutte le attività in programma e parteciperanno alla competition dedicata al self-employment promossa dalla Camera di Commercio di Potenza, che mette in palio 2 percorsi di incubazione di due mesi.

Accedi al form di candidatura 

 

Fonte: CamCom Potenza