Perchè innovatori si diventa e noi ci crediamo fortemente. é per questo che in questa avventura di Heroes meet in Maratea ci siamo lasciati ispirare da realtà e imprese altamente innovative nel campo della didattica come Lucana Sistemi S.r.l

Lucana Sistemi è un’azienda innovativa che si occupa di progettare e sviluppare soluzioni software, in linea con la Digital Transformation e con i nuovi modelli di Business. Sarà uno degli sponsor di Heroes Meet in Maratea, e in questa occasione presenterà le proprie soluzioni innovative, tra cui un nuovo modo di concepire la Didattica. Si tratta di ARSchool Innovation, un’applicazione nata per facilitare l’apprendimento scolastico attraverso la Realtà Aumentata.

“Il nostro intento è quello di rendere più agevole il processo di apprendimento didattico con l’utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione. – racconta Antonella D’Ercole – La nostra App offre la possibilità ai bambini in primis ma anche a ragazzi più grandi, di imparare divertendosi. Come? Con la Realtà Aumentata.

 Basta scaricare sul proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) l’App ARS, ed inquadrare il supporto cartaceo (ARS book, che funge da attivatore), per vedere apparire sullo schermo immagini 3D animate, che si sovrappongono e si integrano perfettamente con l’ambiente circostante, migliorando la quantità e la qualità di informazioni a disposizione. Questo non solo per catturare l’attenzione dei ragazzi, ma anche per un apprendimento più veloce e funzionale.

L’uso di soluzioni di Realtà Aumentata nell’apprendimento, può portare a risultati significativi e inaspettati. Uno dei vantaggi è la facilità con cui gli studenti possono apprendere grazie all’immersione in contesti percepiti come reali, esperibili da punti di osservazione diversi, più ricchi di contenuti informativi tra loro diversi come immagini e video, capaci di aiutare nel superare le barriere del linguaggio e della comprensione.

Per l’alfabeto, ad esempio, abbiamo pensato a card animate e strutturate per facilitare la memoria dell’informazione trasmessa.Ogni lettera dell’alfabeto è, infatti, associata ad un animale che si animerà ed interagirà con i bambini in modo divertente e stimolante.

E’ un modo per dare un’impronta diversa alle attività didattiche ed è solo l’inizio! Questo primo step, in programma all’interno di un workshop nei giorni di Heroes, ci permetterà di avere il polso della situazione, di testare le potenzialità della nostra applicazione e studiarne le risposte sul campo. Abbiamo in mente di portare avanti altri progetti come questo, rivolti anche alle scuole superiori, ma per migliorare abbiamo bisogno di test, di persone che provino il nostro prodotto e che ci diano i feedback giusti per proseguire.”

Con Lucana Sistemi ci vediamo a Maratea dal 21 al 23 settembre!

SCOPRI IL PROGRAMMA DI HEROES