ICO

Quanto ne sapete, e soprattutto cosa ne pensate delle Ico?

Oggi chiunque può emettere la propria moneta grazie alle criptovalute e molte startup e aziende stanno già utilizzando le Ico per finanziare nuovi progetti, promettendo una rivalutazione significativa della loro moneta in un prossimo futuro.

L’acronimo Ico indica un’offerta iniziale di una nuova moneta (Initial Coin Offering) e si tratta di un’innovativa forma di crowdfunding con cui un’azienda vende al mercato una sua criptovaluta futura sotto forma di token, una forma di astrazione di valore che rappresenta una certa quantità della valuta, per finanziare il progetto. Le Ico sfruttano la tecnologia blockchain e bypassano i finanziamenti di tipo più tradizionale, quindi è possibile raccogliere fondi da chiunque senza il coinvolgimento di terzi.

ICO

Negli scorsi mesi si è dibattuto a lungo sul fatto che, oramai, parlare di Ico sembra diventata una moda, l’ultimo trend nell’universo criptocurrency. E sembra pensarla così anche Vitalik Buterin, il fondatore di Ethereum, una delle più note cruptovalute, che si è detto più volte scettico nei confronti delle Ico, sostenendo che sia una bolla destinata a scoppiare. Buterin non nega le enormi potenzialità date da questa tecnologia, anche perché Ethereum stesso è stato creato con una Ico.

Ciò che desta preoccupazione è il rischio che non ci siano corrispondenze tra necessità e utilità dei progetti finanziati e la capacità di raccogliere fondi. Lo stesso progetto Blockchain, sempre secondo Buterin, è stato accolto con molto entusiasmo da curiosi e investitori, perché aveva l’aria di una rivoluzione sociale con un lato speculativo, che attirava e attira investitori.

E voi cosa ne pensate delle Ico?

A Heroes parleremo di questo e di tanti altri argomenti legati ad un tema discusso come il denaro, valutando insieme le opportunità e i rischi. Vi aspettiamo per ragionare insieme su questo e tanti altri temi legati ai concetti di denaro e valore.

ICO

Che aspettate? Assicuratevi subito il vostro ticket per partecipare a Heroes!