La Startup Fluidia, vincitrice della Seconda edizione del contest Heroes Meet in Maratea,  è pronta per il lancio della sua campagna di Equity Crowdfunding, con l’obiettivo di raccogliere 500.000 euro e avviare così la sperimentazione medico-scientifica del suo brevetto. Siamo molto felici di annunciare questo importante traguardo che Fluidia ha raggiunto anche grazie alla partecipazione a Heroes meet in Maratea aggiudicandosi il podio. Seguire e supportare le startup nei loro progetti futuri è uno dei nostri obiettivi principali.

Si concretizza, a questo punto,  il protocollo di intesa tra la piattaforma Mamacrowd e il nostro Festival Heroes Meet in Maratea, accordo che prevede l’avvio di raccolte fondi per alcune delle startup che hanno deciso di aderire all’iniziativa sul portale di equity numero uno in Italia.

Fluidia è una vera innovazione nel campo della scienza medica che, da progetto di ricerca, diventa una startup pronta ad affacciarsi sul mercato. Il primo prodotto di Fluidia sarà un sistema di analisi dei fluidi corporei in grado verificare in maniera precoce l’eventuale presenza di cellule tumorali. La Startup Pugliese ha infatti sviluppato e brevettato il test R/pR, un metodo scalabile, economico e affidabile, che consente di determinare in qualunque campione biologico la forma nativa e modificata (fosforilata) della proteina Raf Kinase Inhibitor Protein (RKIP), una nuovo promettente marcatore tumorale.

Il test è utile per la diagnosi precoce e la prognosi di alcuni tumori (rene, polmone e colon-retto) molto frequenti nella popolazione, ma soprattutto attualmente complessi da diagnosticare se non attraverso analisi specifiche e costose, che difficilmente vengono effettuate in una fase iniziale della malattia. Il metodo usato nel test R/pR è scalabile a qualunque proteina modificata e costituisce la base per lo sviluppo di una nuova generazione di test per la diagnostica in vitro. Attraverso la convenzione con il Dipartimento di Emergenza e Trapianti d’Organo (DETO) dell’Università di Bari Aldo Moro, il test R/pR sarà validato clinicamente in pazienti a rischio di Carcinoma Renale per definirne la sensibilità e la specificità prima della commercializzazione.

La campagna sarà on line a partire dal 24 aprile sul portale www.mamacrowd.it