Le idee, prima di tutto. Il tempo delle startup ha tracciato un binario parallelo che sta costruendo, tra esaltati e despressi, la sua era nel tempo della digital transformation. Il crowdfunding  corre su questo stesso binario e ha stravolto le regole del finanziamento dei progetti emergenti e delle fasi di upgrade successive. Se infatti molte idee diventano sogni la magia che le realizza porta la sua firma.

Crowdfunding: la magia che trasforma le idee in realtà

Il primo appuntamento di Heroes con la magia è In Tutte le facce del crowdfunding. Donation, reward, lending, equity: tutte le tendenze attuali del finanziamento collettivo dal basso  saranno affrontate attraverso diverse case stories da Alberto Giusti, esperto di crowdfunding su temi sociali e civici e autore del libro Crowdfunding – Dai sogni ai soldi.

La voce e l’esperienza dei più importanti talenti del Made in Italy noti in tutto il mondo saranno invece protagonisti nell’intervista di Francesco Redaelli a Thomas Bertani.

Questa forma di sostegno può divenire mezzo di sviluppo, sostegno e bussola per le imprese tradizionali? Fabio Allegreni, esperto di fundraising per le startup e di finanza alternativa, tratteggia nel suo workshop Crowdfunding per le PMI, la linea di interazione tra due modelli in apparenza lontani.

Crowdfunding di valore. Il sostegno per campagne sociali

Forme di finanziamento collettivo per progetti di interesse sociale. Il crowdfunding incontra il fundraising e si ricopre di valore. Ad Heroes Federico Rastelli, analista e project management delle campagne di equity crowdfunding su Mamacrowd, parlerà degli elementi necessari per realizzare una campagna di successo. Federico sarà protagonista di The Fundraising Revolution. Come si costruisce una campagna di equity crowdfunding.

Dopo il successo editoriale del suo libro, Elena Zanella racconta in un workshop dal titolo Fundraising Digitale, cosa significa oggi realizzare una campagna di fundraising in rete. L’umanità del concetto di crowdfunding è materia di discussione anche in Pinocchio è l’eroe : segreti e bugie dell’economia contemporanea che funziona con Maurizio Imparato e Massimo Antonelli. Con loro, l’icona Pinocchio a raccontare come si diventa eroi moderni. Bugie e contraddizioni di un sistema di sostegno.

Crowdfunding. L’inizio e la fine

Chi ha creduto all’idea e al metodo per sostenerla. A Heroes un ospite d’eccezione, la storia del crowdfunding mondiale. Con Resist and thrive, il founde di Kickstarter, Yancey Strickler, si racconta. Strickler ha riscritto le regole economiche, spezzando l’idea che il successo di un progetto si decida solo nei palazzi patinati della Silicon Valley. Potere all’idea pura e alla sua capacità di conquistare il sostegno del mondo. A Heroes la Storia di Kickstarter , sarà poi messa in scena attraverso la voce e l’interpretazione di Fabio Pappacena. L’inizio delle cose fatte per somigliare ai sogni.

E poi, col senno di poi, cosa accade quando una campagna termina? Con Fabio Allegreni, Riccarda Zezza (MAAM), Amerigo Dalla Pina – entrambi protagonisti di recenti campagne di successo, Dario Giudici, Alessandro Scozzesi, Roberto Calculli e Maurizio Maraglino Misciagna, a Heroes si discute di Crowdfunding. The day after: come si progetta e gestisce il tempo successivo al termine di ogni campagne di finanziamento.

Heroes e Mamacrowd insieme per il crowdfunding

Per premiare chi investe e sostiene coraggiosamente il mondo delle startup a Heroes verrà individuato il nostro Heroes Investor Crowd dell’anno; business angel del festival.
In collaborazione con Mamacrowd, premierà i migliori crowd investor dell’anno che si saranno distinti nelle due categorie individuate. Verranno premiati il Business Crowd Investor, per la quale il vincitore sarà selezionato tra gli investitori attivi da più tempo e che hanno già fatto investimenti importanti. Inoltre riceverà un premio anche il Crowd Ambassador, che premierà invece l’investitore che ha fatto piccole operazioni, ma si è speso per la divulgazione del crowdfunding. 

E voi? Siete pronti a scoprire da vicino tutto ciò che c’è da sapere sul tema? Heroes 2018 vi dà appuntamento a Maratea. Con questo tema e i temi più importanti legati a innovazione e digital transformation.

Scoprite tutti gli appuntamenti nel nostro programma.

www.goheroes.it