Yancey triptych

Ogni volta che un’idea incontra l’anima e diventa sogno, nasce un eroe. Il sogno si fa materia con KickStarter, la piattaforma di crowdfunding più grande al mondo. Il CEO di Kickstarter,Yankey Strickler sarà il primo ospite di Heroes, meet in Maratea. Vi diamo cinque buoni motivi per venire ad incontrarlo:

1) Perché KickStarter è una delle migliori invenzioni al mondo ( lo dice il Time)

KickStarter è la piattaforma nata nel 2009 che ha contribuito a raccogliere oltre 3,7 miliardi di dollari per realizzare oltre 145 mila progetti creativi nel mondo. Nel 2010, la piattafoma è stata premiata dal Time che l’ha inserita nella prestigiosa lista delle migliori invenzioni al mondo.

Il sistema ha permesso a migliaia di artisti, sviluppatori, scrittori e professionisti provenienti da diversi ambiti e in ogni parte del mondo, di realizzare il proprio progetto. Ogni progetto deve rientrare in una delle quindici categorie previste dalla piattaforma e può ricevere finanziamenti da tutti gli utenti KickStarter del mondo. È il mondo intero a dare fiducia alle idee.

Yancey triptych

2) Perché ha rivoluzionato il mondo del crowdfunding

Kickstarter ha realizzato una rivoluzione nel meccanismo di finanziamento dei progetti innovativi. Il crowdfunding targato KickStarter è un sistema di finanziamento collettivo che è, ad oggi, la più potente macchina al mondo per dare vita ai desideri dei creativi. L’idea di Yancey è un filo rosso fra le storie e il loro accesso nella realtà.

Qual è la novità del modello KickStarter? Gli investitori non ottengono un guadagno economico ma una ricompensa equivalente al valore della donazione offerta per un determinato progetto. Questa metodologia pone al centro del sistema l’idea prima del profitto.

Perché il modello KickStarter è unico? Perché assicura il sostegno a idee che solo in questo modo riescono a trasformarsi in progetti, ottenendo la copertura economica necessaria.

Yancey triptych

3) Perché ha cambiato il modo in cui si fa impresa

Strickler ha stravolto l’intero mondo dell’impresa. Adesso l’impresa si ” avvicina ” così tanto alle idee delle persone, da convincere in breve tempo milioni di utenti a candidare il proprio progetto e provare ad ottenere il finanziamento necessario. È così che KickStarter è diventato il fenomeno mondiale e il circuito virtuoso che ha premiato milioni di persone.

Anche le grandi case discografiche del mondo comprendono la rivoluzione imprenditoriale di KickStarter e la utilizzano per finanziare la produzione di cd, serie TV e film. È un circuito di finanziamento ” dal basso “ che seduce anche i colossi della produzione che spesso diventano angel investor. La nuova forma di mecenatismo del web.

4) Perché la maggior parte dei progetti vengono da persone comuni

L’esperienza di KickStarter ha modificato anche l’idea di desiderio. La piattaforma è una sintesi dei valori di Yancey Strickler: contano l’individuo e le sue passioni. KickStarter le trasforma in  aziende, in cui profitto, lavoro e felicità sono centrali.

Se le start up e il mondo degli investimenti sono sembrati irragiungibili come i big della Silicon Valley, Strickler ha creato un mondo in cui vince l’idea. E ogni idea diventa veicolo di cultura e di cambiamento positivo della realtà.

Yancey triptych

5) Perché ha creato un esercito di eroi

Ogni volta che Strickler racconta di sé, racconta di uomini e donne in cui ha creduto. Oggi sono i suoi eroi personali. Il solo posto speciale per realizzare un progetto è l’idea stessa. KickStarter è il posto che trasforma il sogno di uno nel sogno condiviso.

È forse la lezione più preziosa di KickStarter che dal 2015 è una public benefit corporation: ogni progetto finanziato attraverso viene valutato per il suo impatto sociale. Yencey Strickler parlerà di come le storie diventano successi. Di come gli eroi sono tutti quelli che hanno provato e hanno vinto.

Sarai tu la prossima storia eorica di Yencey Strickler? Noi ti diamo la possibilità di incontrarlo a Heroes 2018. Potrebbe essere la tua occasione!

www.goheroes.it